Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Cappelle sul Tavo Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018
Imposte, tariffe, finanze

16/06/2016

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018

Il Bilancio di previsione è lo strumento con il quale si indicano le entrate e le uscite definite sulla base delle priorità e delle necessità dei cittadini e del territorio. 

Il Bilancio di previsione di ogni comune deve essere per legge in pareggio. Il totale delle entrate deve essere pari al totale delle uscite. Il Bilancio di Previsione è tale poichè "prevede", stima le spese e le entrate dell'anno. Si differenzia dal Bilancio consuntivo e cioè dal Bilancio di chiusura dell'anno che invece tira le somme di quello che è stato fatto, realizzato alla chiusura dell'anno di riferimento.

Si sente parlare molto spesso di sprechi, risparmi possibili, di manovre per aumentare le entrate e diminuire le spese. Sicuramente tutte proposte legittime ma che devono purtroppo tenere in considerazione il quadro, i vincoli e il contesto in cui ci si trova ad operare. 

Il quadro di incertezza della finanza pubblica e locale non rende semplice elaborare un documento di previsione. Tuttavia il documento che è stato redatto e approvato dalla Giunta Comunale ha come principale obiettivo quello di garantire e migliorare i servizi, senza retrocedere nell'investimento sulle politiche a sostegno delle fasce più deboli continuando a promuovere progetti in quella direzione.

Con la consapevolezza che il Bilancio comunale è una cosa complicata e di difficile comprensione nelle sue rigidità e nei suoi vincoli, molto lontana dalla contabilità privata a cui siamo abituati, questa Amministrazione ha intenzione di mettere in campo una serie di iniziative e opportunità per tutti coloro che intendono approfondire le informazioni sul Bilancio del proprio comune.

Per ulteriori informazioni mail: cappelle.tavo@libero.it oggetto: Bilancio 2016

dup 2016.2018

Stampa Bilancio 2016 pdf Completo

BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018