Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Cappelle sul Tavo Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » AVVISO
Diritti e pari opportunità

20/04/2023

AVVISO

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D'ASSISE E PER LE CORTI D'ASSISE D'APPELLO-ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI COMUNALI

IL SINDACO RENDE NOTO

che, a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n.287, verranno aggiornati gli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello. I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono i seguenti:

 a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

d) licenza di Scuola Media di primo grado, per le Corti d’Assise e di

scuola Media di secondo livello per le Corti d’Assise d’Appello.

 Non possono assumere l’Ufficio di Giudice Popolare

a) i magistrati, e in generale, i funzionari in attività di servizio

appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello stato ed a qualsiasi organo

di polizia, anche se non dipendente dello Stato, in attività di

servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e

congregazione.

 Tutti coloro che non risultino iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari – ma che siano in possesso di tutti i requisiti sopra specificati – sono invitati a chiedere al Sindaco l’iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, antro il 31 luglio p.v.

Coloro i quali risultassero iscritti, invece, sono invitati ad aggiornare i propri dati relativi al titolo di studio e alla professione, entro il 31 luglio p.v..

L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una commissione comunale che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da trasmettere al Tribunale competente per territorio.

 Per l’iscrizione è necessario presentare apposita domanda. Il modulo di iscrizione, debitamente firmato unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, va presentato entro il prossimo 31 luglio all’ufficio protocollo del comune o trasmesso via:

 Pec: cappellesultavo@pec.it              e-mail: protocollo@comune-cappellesultavo-pe.it

 

 

AVVISO PUBBLICO

MODELLO DI DOMANDA

AVVISO