Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Cappelle sul Tavo Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE TRAMITE ANPR DAL 27/04/2022
Servizi ai cittadini

28/04/2022

DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE TRAMITE ANPR DAL 27/04/2022


Con circolare n.36/2022 del 21 aprile, Il Ministero degli Interni ha fornito nuove istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR.

Nello specifico, si comunica la messa a disposizione per tutti i comuni, a partire dal 27 aprile 2022, del nuovo servizio telematico, gestito da ANPR, per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche previste dall'art. 13, comma l, lett . a), b), e c) del dpr 223/1989:

· dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
· dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.
La gestione delle predette dichiarazioni avviene tramite web application della stessa ANPR o tramite gli applicativi gestionali locali, previamente adeguati ai servizi applicativi (web services) di ANPR.

Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR, nell'area dedicata, con la propria identità digitale:

· CIE (carta d'identità elettronica);
· CNS (carta nazionale servizi);
· SPID (sistema pubblico d'identità digitale);
e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale.

circolare n.36/2022

DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE ON LINE TRAMITE ANPR DAL 27/04/2022