Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Cappelle sul Tavo Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO
Politiche giovanili, scuola, educazione

06/09/2021

AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO

Comune di Cappelle sul Tavo
Settore I - Servizi Scolastici


SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2021/2022

Settore I – Servizi Scolastici

 

FOGLIO CONDIZIONI - NORME DI COMPORTAMENTO - PREVENZIONE COVID

 

Il servizio di trasporto scolastico avrà inizio a  partire da LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021.

 
Si precisa che l'accesso al servizio sarà possibile solo per chi è in regola con i pagamenti del servizio per gli anni scolastici pregressi. Pertanto si invitano i genitori ad effettuare i pagamenti onde evitare spiacevoli inconvenienti.

 La programmazione dei percorsi e degli orari di trasporto sarà effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico, previa verifica della compatibilità del servizio con la possibilità di rispetto della normativa COVID-19 e degli orari di attività scolastica. Gli orari sono comunicati all’utenza attraverso le scuole e sul sito web istituzionale del comune. Le eventuali modifiche al giro, effettuate in relazione a nuove richieste di iscrizione, ai tempi di trasporto, alle prescrizioni normative e comunque dalle condizioni generali di sicurezza, verranno comunicate di volta in volta all’utenza.

 Causa emergenza epidemiologica da COVID-19, l’assetto organizzativo del servizio di trasporto scolastico potrà subire cambiamenti che comporteranno eventuali variazioni e ridimensionamenti del servizio stesso a seconda delle misure di contenimento che le Autorità nazionali e regionali emaneranno in futuro.

Al fine di rispettare e far rispettare scrupolosamente fuori e all’interno dello scuolabus le eventuali regole volte a contenere l’emergenza COVID – 19 codesta Amministrazione Comunale, su segnalazione degli autisti e del personale di assistenza del servizio, potrà provvedere alla sospensione del servizio degli studenti che non osservano dette regole.

Il piano di trasporto comprendente i percorsi e le fermate degli scuolabus sarà organizzato dal servizio scolastico comunale in base alle iscrizioni pervenute e sulla base della praticabilità dei percorsi previsti per le singole scuole, nel rispetto della normativa che sarà impartita in materia di prevenzione da contagio COVID-19.

 AGLI ALUNNI CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO SI RICORDA CHE:


• L'accesso al servizio è possibile solo per chi ha completato l'iscrizione e per il tragitto richiesto.


• Durante il servizio gli utenti dovranno tenere un comportamento corretto, in particolare dovranno rimanere seduti, non disturbare i compagni di viaggio, l’autista e l’accompagnatore: usare un linguaggio conveniente, mostrare rispetto per le attrezzature del mezzo pubblico e più in generale rispettare le indicazioni impartite dall’autista.

 
• E’ vietato agli alunni, per motivi di sicurezza, alzarsi dal proprio posto mentre lo scuolabus è in movimento e portare sul mezzo oggetti pericolosi. Autisti ed accompagnatori sono tenuti a comunicare al Responsabile del Servizio del Comune di Cappelle sul Tavo, l’uso improprio del servizio
da parte degli iscritti.


In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta dell’autista, il Responsabile del Servizio del Comune di Cappelle sul Tavo segnalerà quanto accaduto ai genitori dell’alunno e alla scuola frequentata. L’utente potrà essere temporaneamente escluso dal servizio.


AI GENITORI SI RICORDA CHE:

 
Si invitano i genitori ad informare gli insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico, dell’iscrizione del bambino al servizio di trasporto e a comunicare tempestivamente ogni eventuale successiva variazione.

La conduzione del minore dall’abitazione alla fermata dello scuolabus e viceversa è di competenza della famiglia che si assume tutte le responsabilità.

Più specificatamente la famiglia è tenuta:

• ad accompagnare e a riprendere il proprio figlio all’orario stabilito, rimanendo responsabile del minore nel tratto compreso fra l’abitazione e i punti di salita e discesa.

• Non può essere attribuita all’autista e all’accompagnatore alcuna responsabilità per fatti accaduti durante detto percorso.

• I genitori degli alunni devono sempre essere presenti alla fermata dello scuolabus per ritirare il proprio figlio; in caso di impedimento devono espressamente delegare un altro familiare o, comunque, un adulto di riferimento.

Qualora non si presentasse nessuno a riprendere il bambino alla fermata stabilita l’autista o l’assistente provvederà a informare telefonicamente i genitori, in caso di non risposta l’autista affiderà il bambino alla Polizia Locale del Comune, dove i genitori dovranno andare a riprenderlo. La mancata presenza dell'adulto alla fermata potrà comportare la sospensione del servizio.


Nel caso di alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado, la famiglia può autorizzare l’autista a lasciare il bambino alla fermata perché rientri autonomamente all’abitazione; previa apposita dichiarazione dei genitori, da consegnare a inizio anno all’autista, nella quale la famiglia si assume ogni responsabilità in merito.

 
Qualsiasi comportamento da parte dell’utenza difforme a quanto comunicato precedentemente, in rapporto al normale svolgimento o a modalità di utilizzo del servizio (prelevamento diretto dalla scuola, andata o ritorno in punti diversi, assenze prolungate per malattia, ecc..), dovrà essere comunicato dalle famiglie al conducente e ai competenti uffici comunali.

 
OBBLIGHI PER PREVENZIONE CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio da Coronavirus, si ricorda la responsabilità dei Genitori per l'accesso ai servizi e alla scuola, in particolare:

- i bambini che accedono ogni mattina al servizio di trasporto non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C;

 
- non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;


- La febbre dovrà essere misurata a casa, chi avrà una temperatura superiore ai 37,5 gradi, dovrà restare a casa e non potrà salire sull'autobus;


- Sulla base delle disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della Salute del 30 giugno 2020 e del 9 luglio 2020 per ogni singolo studente sarà fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio e pertanto non potranno usufruire del servizio gli alunni privi del predetto dispositivo di protezione individuale.

 

Il Responsabile del Servizio

Dott.ssa Anna Breggia

 

AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO