Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Cappelle sul Tavo Servizi
HOME » Aree Tematiche » Notizie » IMU 2020, cancellata l’esenzione per i pensionati iscritti all’AIRE
Imposte, tariffe, finanze

12/05/2020

IMU 2020, cancellata l’esenzione per i pensionati iscritti all’AIRE

Nuova IMU, nessuna esenzione dal 2020 per i pensionati iscritti all'AIRE.

La riforma delle tasse sulla casa inserita in Legge di Bilancio elimina lo sconto previsto sulla prima casa degli italiani titolari di pensioni all'estero.

Nessuna esenzione IMU per i pensionati iscritti all’AIRE: dal 2020 non si applica più lo sconto sulla prima casa.

È il Dipartimento delle Finanze, nel corso di Telefisco 2020, a confermare una delle insidie della nuova IMU, imposta che dal 1° gennaio ha preso il posto della IUC, unificando l’imposta municipale propria e la Tasi.

La nuova IMU 2020 nasconde una brutta sorpresa per i pensionati iscritti all’AIRE, tenuti a pagare in misura totale le tasse sulla prima casa posseduta in Italia.

L’eliminazione dell’esenzione per i titolari di pensione estera iscritti all’AIRE è diretta conseguenza di una procedura d’infrazione avviata nei confronti dell’Italia, accusata dall’UE di aver violato il principio di non discriminazione in materia di agevolazioni fiscali.

L’esenzione IMU sulla prima casa posseduta dagli italiani, titolari di pensioni estere ed iscritti all’AIRE, era disciplinata dall’articolo 13, comma 2 del decreto legislativo n. 201/2011, modificato dal Decreto Legge n. 47/2014.

A partire dal 2015 e fino al 2019, la tassa sulla prima casa non era dovuta dai pensionati iscritti all’AIRE, a patto che l’immobile fosse sfitto e non concesso in comodato d’uso.

L’agevolazione non è stata riproposta nella nuova IMU, imposta che a partire dal 2020 unifica IMU e TASI, con la conseguenza che gli italiani titolari di pensioni estere torneranno a pagare.

Una normativa di favore per i pensionati italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE che cessa ufficialmente di applicarsi dal 2020.

IMU 2020, cancellata l’esenzione per i pensionati iscritti all’AIRE